Pian Cavallaro

Il Monte Cimone è una montagna piuttosto tozza, con una vaga forma piramidale a tre facce, e una anticima denominata Cimoncino. Il suo profilo è un elemento caratteristico del paesaggio dell'Appennino Modenese ed è visibile dalle province di Modena, Reggio Emilia, Parma, Pistoia, Bologna  e Ravenna. Considerando la risoluzione spaziale dell'occhio umano, la cima del Monte Cimone è il punto geografico dal quale si vede più superficie italiana. In condizioni di ottima visibilità, infatti, si può scorgere all'orizzonte tutto l'arco alpino, il mar Adriatico, il Monte Amiata, l'Argentario, il mar Tirreno l'Isola d'Elba, la Corsica e l'isola di Capraia.

In quanto importante stazione sciistica invernale, la montagna è fornita di impianti di risalita che permettono di giungere in prossimità della vetta partendo dal centro abitato di Sestola, da Canevare, frazione di Fanano, dalla località Le Polle di Riolunato e da Montecreto. Una funivia, aperta anche nel periodo estivo, collega Passo del Lupo (raggiungibile in auto) a Pian Cavallaro, da cui è possibile raggiungere la sommità in circa un'ora e mezzo.

Sulle pendici del monte vi è il Lago della Ninfa, di origine tettonica.

Altre informazioni

Sulla sommità, costituita da un'ampia spianata, sono presenti molteplici antenne per telecomunicazioni ed in particolare un radiofaro per la navigazione aerea dell'Aeronautica Militare, oltre alla stazione metereologica di Monte Cimone, ufficialmente riconosciuta dall' organizzazione meterologica mondiale.