Anagrafe e Stato Civile

Responsabile del servizio: Sindaco Marco Bonucchi
Funzionario: Battistini Loris 
telefono 366/6688780
indirizzo mail: 
anagrafe@comune.sestola.mo.it

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:

LUNEDI’ –  8:30  - 13:00

MARTEDI’ –  8:30  - 13:00

MERCOLEDI’ - CHIUSO

GIOVEDI’ 8:30  - 13:00 POMERIGGIO 14:00 - 17:00

VENERDI’ –  8:30  - 13:00

SABATO –  8:30  - 13:00

 

TEL. UFFICIO 0536 62092 – CELL. 3666688780

CELL. REPERIBILITA’ DECESSI 3406792346 RIF. LORIS BATTISTINI


Il Servizio si occupa di:

1.Elaborazioni statistiche generali (anche di customer satisfaction e annuari)

2.elaborazione statistiche di competenza e comunicazioni a Istat, ASL, Prefettura , Questura e altri Enti

3.svolgimento attività connesse a censimenti generali,

4.tenuta rapporti con soggetti ed Enti esterni, nelle materie di competenza

5.tenuta e aggiornamento registro della popolazione residente

6.tenuta schedario AIRE, rilascio connesse certificazioni e rapporti con i Consolati

7.rilascio certificazioni e attestazioni in materia demografica

8.disbrigo delle pratiche di immigrazione, emigrazione, residenza, ( accoglienza cittadini)

9.pratiche per il rilascio di carte d'identità, cartellini di riconoscimento e passaporti

10.compilazione e tenuta delle liste di leva e dei ruoli matricolari

11.rapporti con il Distretto Militare

12.trasmissione al Servizio Entrate delle variazioni anagrafiche per l'aggiornamento codice fiscale (SIATEL)

13.tenuta dello schedario dei pensionati e rilascio dei libretti di pensione

14.tenuta e aggiornamento dei registri di stato civile (nascita, morte, matrimonio, cittadinanza, iscrizioni e trascrizioni)

15.autenticazione firme, documenti, fotografie, stesura atti sostitutivi di atti notori, etc.

16.rilascio certificazioni di stato civile

17.istruttoria pratiche di pubblicazione di matrimonio

18.pratiche matrimonio, trascrizione divorzi, separazione beni, etc.

19.istruttoria pratiche relative alla concessione della cittadinanza italiana

20.ricevimento e registrazione denunce di nascita e di morte

21.gestione pratiche di adozione, affiliazione, disconoscimento, tutela, amministratori di sostegno

22.tenuta rapporti con Tribunale, Procura della Repubblica, Pretura, etc.

23.cura degli atti di polizia mortuaria e cimiteriale

24.adempimenti relativi a permessi di seppellimento, cremazione, traslazione, denunce di morte,

25.gestione cimiteri

26.aggiornamento e modifica delle sezioni elettorali

27.formazione, tenuta e aggiornamento schedario elettorale, liste sezionali e generali

28.rilascio tessere elettorali

29.gestione di tutte le attività connesse allo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie

30.formazione e aggiornamento dello schedario dei Giudici Popolari, invio elenchi a Tribunale e altri adempimenti connessi

31.impianto e trasmissione fascicoli elettorali

32.revisioni elettorali

33.segreteria Commissione Elettorale Comunale

34.assistenza alla Commissione Elettorale Circondariale e redazione verbali sedute

35.tenuta ed aggiornamento Albi presidenti e scrutatori

36.gestione delle attività connesse all'elezione della Consulta degli stranieri

37.pratiche di aggiornamento dei permessi di soggiorno in anagrafe

38.collegamenti informatici all' INA-SAIA