Anagrafe e Stato Civile
Responsabile del servizio: Sindaco Marco Bonucchi
Funzionario: Battistini Loris
telefono 366/6688780
indirizzo mail:
anagrafe@comune.sestola.mo.it
ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO:
LUNEDI’ – 8:30 - 13:00
MARTEDI’ – 8:30 - 13:00
MERCOLEDI’ - CHIUSO
GIOVEDI’ 8:30 - 13:00 POMERIGGIO 14:00 - 17:00
VENERDI’ – 8:30 - 13:00
SABATO – 8:30 - 13:00
TEL. UFFICIO 0536 62092 – CELL. 3666688780
CELL. REPERIBILITA’ DECESSI 3406792346 RIF. LORIS BATTISTINI
Il Servizio si occupa di:
1.Elaborazioni statistiche generali (anche di customer satisfaction e annuari)
2.elaborazione statistiche di competenza e comunicazioni a Istat, ASL, Prefettura , Questura e altri Enti
3.svolgimento attività connesse a censimenti generali,
4.tenuta rapporti con soggetti ed Enti esterni, nelle materie di competenza
5.tenuta e aggiornamento registro della popolazione residente
6.tenuta schedario AIRE, rilascio connesse certificazioni e rapporti con i Consolati
7.rilascio certificazioni e attestazioni in materia demografica
8.disbrigo delle pratiche di immigrazione, emigrazione, residenza, ( accoglienza cittadini)
9.pratiche per il rilascio di carte d'identità, cartellini di riconoscimento e passaporti
10.compilazione e tenuta delle liste di leva e dei ruoli matricolari
11.rapporti con il Distretto Militare
12.trasmissione al Servizio Entrate delle variazioni anagrafiche per l'aggiornamento codice fiscale (SIATEL)
13.tenuta dello schedario dei pensionati e rilascio dei libretti di pensione
14.tenuta e aggiornamento dei registri di stato civile (nascita, morte, matrimonio, cittadinanza, iscrizioni e trascrizioni)
15.autenticazione firme, documenti, fotografie, stesura atti sostitutivi di atti notori, etc.
16.rilascio certificazioni di stato civile
17.istruttoria pratiche di pubblicazione di matrimonio
18.pratiche matrimonio, trascrizione divorzi, separazione beni, etc.
19.istruttoria pratiche relative alla concessione della cittadinanza italiana
20.ricevimento e registrazione denunce di nascita e di morte
21.gestione pratiche di adozione, affiliazione, disconoscimento, tutela, amministratori di sostegno
22.tenuta rapporti con Tribunale, Procura della Repubblica, Pretura, etc.
23.cura degli atti di polizia mortuaria e cimiteriale
24.adempimenti relativi a permessi di seppellimento, cremazione, traslazione, denunce di morte,
25.gestione cimiteri
26.aggiornamento e modifica delle sezioni elettorali
27.formazione, tenuta e aggiornamento schedario elettorale, liste sezionali e generali
28.rilascio tessere elettorali
29.gestione di tutte le attività connesse allo svolgimento delle consultazioni elettorali e referendarie
30.formazione e aggiornamento dello schedario dei Giudici Popolari, invio elenchi a Tribunale e altri adempimenti connessi
31.impianto e trasmissione fascicoli elettorali
32.revisioni elettorali
33.segreteria Commissione Elettorale Comunale
34.assistenza alla Commissione Elettorale Circondariale e redazione verbali sedute
35.tenuta ed aggiornamento Albi presidenti e scrutatori
36.gestione delle attività connesse all'elezione della Consulta degli stranieri
37.pratiche di aggiornamento dei permessi di soggiorno in anagrafe
38.collegamenti informatici all' INA-SAIA