ALLERTA METEO EMILIA ROMAGNA

Il portale “Allerta meteo Emilia-Romagna”, operativo 24 ore al giorno e 365 giorni all´anno, è stato coprogettato dal Centro funzionale di Arpae Emilia-Romagna, dall´Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell´Emilia-Romagna e da altri servizi regionali in team con una ditta esterna, per rispondere sia all´esigenza di integrare tutte le informazioni sul rischio meteo-idrogeologico-idraulico e l´allertamento in un unico spazio web e agevolare la gestione coordinata da parte del sistema regionale di Protezione civile, sia per garantire una comunicazione rapida e diretta verso i Sindaci e i cittadini, contribuendo anche alla diffusione della norme di auto-protezione e alla conoscenza delle condizioni di rischio locali.
"Allerta meteo Emilia-Romagna" è la fonte ufficiale di informazioni anche per i cittadini più esperti e formati che fanno parte delle associazioni di volontariato di Protezione civile e per i giornalisti.


Prima del lancio ufficiale, nella sua prima fase di sperimentazione è stato testato come strumento di lavoro per gli operatori istituzionali e come valido supporto per la valutazione e la comunicazione del rischio da parte dei Sindaci, autorità locali di protezione civile.

 

Nel sito è possibile trovare tutte le informazioni utili su: allerte e bollettini, aggiornamenti in tempo reale sull´evoluzione degli eventi, previsioni meteo e dati, piani di protezione civile, mappe di rischio e report post-evento.

La novità della mappa regionale, in evidenza in homepage, che si colora in base al codice colore(verde-giallo-arancione-rosso) standardizzato e di facile lettura, permette un colpo d´occhio immediato sulla situazione di allerta in tutta la regione per la giornata in corso e la giornata successiva. La mappa è navigabile per singolo rischio/fenomeno, ma anche per località geografica  per poter accedere rapidamente anche alle informazioni di livello locale.

Il portale offre infatti anche la possibilità di navigare arrivando al dettaglio del singolo Comune e verificare così l´esposizione al rischio, l´eventuale situazione di allerta a livello locale, consultare il piano di protezione civile comunale, rimanere aggiornati sulle notizie che ciascun Sindaco potrà pubblicare per informare più puntualmente e rapidamente possibile i propri cittadini, sotto la sua personale responsabilità.

Ogni utente può decidere se navigare in modalità anonima o iscriversi al portale per avvantaggiarsi di alcune funzionalità specifiche, come la possibilità di salvare i luoghi preferiti e ricevere notifiche sulle allerte nel proprio Comune o anche per più Comuni selezionati.

Proprietà dell'articolo
creato:sabato 20 ottobre 2018
modificato:sabato 20 ottobre 2018