APERTURA UFFICIO HERA, ORARI DELL' ISOLA ECOLOGICA E RITIRO CARTA SMERALDO

Si informa che:
- Dal giorno 05.12.2023 riaprirà al pubblico lo sportello Hera presso la sede dell'isola ecologica comunale sita in via Statale per Roncoscaglia n. 6. L'aperturà al pubblico sarà garantita nei giorni del Martedì e del Giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.00.
- Dal 2 maggio si ampliano gli orari di apertura delle Stazioni Ecologiche per il conferimento dei rifiuti

Da oggi, gli orari dei centri di raccolta della provincia di Modena si ampliano, con nuove aperture soprattutto nel fine settimana. Un’iniziativa volta a garantire ai cittadini maggiore facilità di accesso a queste strutture, fondamentali per una corretta gestione dei rifiuti urbani

Da lunedì 2 maggio, le Stazioni Ecologiche di Modena e provincia avranno un orario più ampio, con le ore in più concentrate la domenica, giorno da sempre caratterizzato da una maggiore affluenza di pubblico.

Anche la stazione ecologica del Comune di Sestola avrà l’apertura domenicale, nella fascia oraria 9.00-12.00.

Per verificare i nuovi orari e conoscere l’elenco completo dei centri di raccolta e dei materiali conferibili, consultare il sito di Hera www.gruppohera.it, oppure rivolgersi al Numero Verde Servizio Clienti 800 999 500 (gratuito da rete fissa e mobile, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18), oppure consultare l’app ‘Il Rifiutologo’,scaricabile gratuitamente su www.ilrifiutologo.it e disponibile per iPhone/iPad e Android e oggi integrata anche con Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon.

Cosa sono e come funzionano le Stazioni Ecologiche

Le Stazioni Ecologiche sono strutture a disposizione di tutti i cittadini e imprese e rappresentano la soluzione più efficiente per la raccolta separata dei rifiuti e consentono il massimo recupero di materia da avviare a riciclo: la presenza di assistenti e operatori, infatti, minimizza la possibilità di errori di conferimento che, invece, nelle raccolte cittadine possono sempre accadere.

Presso questi centri si possono portare gratuitamente, oltre alle consuete raccolte differenziate, come carta, cartone, vetro, plastica e lattine, oli e batterie, anche tutti quei rifiuti urbani che devono essere raccolti in maniera differenziata ma, per tipologia, dimensioni o peso, non possono essere inseriti nei contenitori stradali o domiciliari.

Ad esempio, rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, oli da cucina e minerali, rifiuti da manutenzione del verde, medicinali scaduti, pneumatici, cartucce per stampanti, piccole quantità di inerti, ingombranti di vario genere (possibilmente già separati per tipo di materiale es. legno, metalli, vetro ecc.), ecc.

Le stazioni ecologiche sono intercomunali e danno diritto a sconti

Le stazioni ecologiche gestite da Hera nella provincia modenese sono intercomunali e i cittadini possono utilizzarle tutte indifferentemente, andando alla stazione ecologica che, volta per volta, risulta maggiormente “di strada”.

L’accesso a queste strutture è completamente gratuito, e non solo: per coloro che consegnano i rifiuti alla stazione ecologica, correttamente separati, sono previsti incentivi secondo quanto indicato dal Regolamento Ambientale Comunale.

L’elenco delle agevolazioni è anche disponibile alla voce “sconti e dettagli sui prodotti conferibili” della sezione “Stazioni Ecologiche” del sito www.ilrifiutologo.it.

creato:martedì 10 maggio 2022
modificato:venerdì 29 dicembre 2023