Dichiarazione di morte

Descrizione procedimento
La dichiarazione di morte deve essere effettuata non oltre 24 ore dall'ora del decesso all'Ufficiale di Stato Civile del luogo dove  è avvenuto l'evento. La dichiarazione è fatta da uno dei congiunti o da una persona convivente con il defunto o da un loro delegato (Agenzie Funebri) o, in mancanza, da persona informata del decesso. In caso di morte in Ospedale, Casa di cura o Istituto la dichiarazione viene fatta dal Direttore o suo delegato che deve trasmettere un avviso di morte all'Ufficiale di Stato Civile

Documentazione da presentare
L'avviso di morte se il decesso è avvenuto in Struttura ospedaliera o in casa di cura o Istituto;
L'eventuale modello rilasciato dal 118 nel caso di loro intervento;


Documentazione da presentare


L'avviso di morte se il decesso è avvenuto in Struttura ospedaliera o in casa di cura o Istituto;
L'eventuale modello rilasciato dal 118 nel caso di loro intervento;

Scadenza
L'avviso di morte deve essere comunicato entro 24 ore dall'evento.

Normativa di riferimento comunale
Regolamento Comunale

Normativa di riferimento generale
D.P.R. 396/2000, Codice Civile, D.P.R. 285/90

DOVE RIVOLGERSI

Sede
SERVIZI DEMOGRAFICI
Ufficio
UFFICIO STATO CIVILE
Indirizzo
CORSO UMBERTO I°, 5
Orari
DAL LUNEDI AL SABATO DALLE 8,30 ALLE 13,00   
Telefono
0536/62092
Fax
0536/61330
Email
anagrafe@comune.sestola.mo.it
       

Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 11 giugno 2015
modificato:giovedì 16 giugno 2022