Rilascio carta d'identità

Modalità di richiesta
L'interessato si deve presentare presso gli sportelli con il documento scaduto o altro documento (Patente o Passaporto) e n. 3 fototessere recenti ed eguali.

NOVITA' IN MATERIA DI DOCUMENTI INDIVIDUALI PER L'ESPATRIO DI MiNORI DAL 26 GIUGNO 2012

ATTENZIONE: se il richiedente non è in possesso di documenti di indentità deve essere accompagnato da un testiomone con documento valido.

 

Modalità di erogazione
Direttamente presso gli sportelli dell'anagrafe con rilascio generalmente immediato.

Scadenza
Il D.L. 70 del 13/05/2011ha definito la validità della carta di identità nel seguente modo:da 0 a 3 anni la validità è di 3 anni, da 3 a 18 anni la validità è di 5 anni, oltre i 18 anni la validità è di 10 anni.
Le Carte d'Identità in corso di validità al 25/06/2008 possono essere prorogate presentando il documento all'ufficio anagrafe per l'apposizione del timbro.
L'ufficio Anagrafe invia un avviso in prossimità della scadenza dalla Carta d'Identità. Il rinnovo può comunque avvenire a partire da 6 mesi prima della data di scadenza.
Il vecchio documento deve essere sempre consegnato al momento del rilascio del nuovo documento.

Requisiti

La Carta d'Identità viene rilasciata ai cittadini residenti fin dalla nascita.
RILASCIO A CITTADINI MINORENNI (0-18 ANNI)
se non in possesso di altro documento (es. Passaporto) il minore deve essere accompagnato da un genitore per il riconoscimento. Se viene richiesta la validità per l'espatrio è necessaria la firma di assenso di entrambi i genitori. In caso di espatrio il minore di 14 anni deve essere accompagnato: dai genitori se accompagnato da terze persone è necessario richiedere il modulo per la richiesta di foglio di accompagnamento da far convalidare all'ufficio passaporti della Questura di Modena.

RILASCIO A CITTADINI MAGGIORENNI

può essere richiesta la validità per l'espatrio a condizione che l'interessato dichiari di non trovarsi nelle particolari condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto: non possono ottenere la carta d'identità per l'espatrio coloro che hanno in corso mandati o ordini di cattura e di arresto, ovvero procedimenti penali pendenti, hanno da espiare condanne e pene restrittive o soddisfare multe o ammende, oppure sono sottoposti a misura di sicurezza detentiva o a misure di prevenzione.
Se il richiedente ha figli minori, il rilascio della C.I. valida per l'estero è subordinata alla firma di assenso dell'altro genitore; in alternativa, il richiedente può dichiarare di avere l'assenso dell'altro coniuge. In assenza di tale assenso è necessario richiedere il nulla osta del giudice tutelare.
Con la Carta d'Identità si può attualmente espatriare in quasi tutti i Paesi dell'U.E. ed anche in alcuni dell'area mediterranea.
Il cittadino straniero non può richiedere la validità per l'espatrio e ha l'obbligo di presentare la ricevuta della richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno in caso di permesso scaduto.

Prima di recarsi all'estero si consiglia comunque di consultare i seguenti siti:
www.viaggiaresicuri.mae.aci.it
www.poliziadistato.it

Smarrimento
In caso di smarrimento o furto dalle  Carta d'identità se ne può  richiedere una nuova: si deve presentare, oltre alla documentazione richiesta per il rilascio, anche la denuncia di smarrimento o furto compilata presso in ufficio di pubblica sicurezza. Per presentare la suddetta denuncia occorre conoscere il numero della Carta d'Identità smarrita o rubata (da richiedere all'Ufficio Anagrafe).

Contribuzione a carico del cittadino
€  5,42

DOVE RIVOLGERSI

Sede
SERVIZI DEMOGRAFICI
Ufficio
UFFICIO STATO CIVILE
Indirizzo
CORSO UMBERTO I°, 5
Orari
DAL LUNEDI AL SABATO DALLE 8,30 ALLE 13,00
   
Telefono
0536/62092
Fax
0536/61330
Email
anagrafe@comune.sestola.mo.it
       

Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 11 giugno 2015
modificato:giovedì 16 giugno 2022