Rilascio di passaporto

Descrizione procedimento
La richiesta viene effettuata da coloro che vogliono ottenere il rilascio del passaporto.
NOVITA' IN MATERIA DI DOCUMENTI INDIVIDUALI PER L'ESPATRIO DI MiNORI DAL 26 GIUGNO 2012

Passaporto per U.S.A. in esenzione da visto (VISA WAIVER PROGRAM)
Dal 20 maggio 2010 gli attuali modelli in uso di passaporto elettronico sono stati sostituiti dal nuovo libretto a 48 pagine a modello unificato.Tutti gli uffici emittenti in Italia e all'estero rilasceranno il passaporto di ultima generazione, che prevede foto e firma digitalizzate con impronte digitali, dotato di un microprocessore che consente la registrazione dei dati, certificati elettronicamente riguardanti il titolare del documento (dati anagrafici e fotografia).
L'emissione del nuovo documento consentirà ai cittadini italiani di continuare a beneficiare del Visa Waiver Program, ossia il programma di esenzione visto che autorizza l'ingresso negli Stati Uniti per soggiorni fino a 90 giorni per turismo o affari, od il transito negli aereoporti statunitensi senza necessità di visto.

Modalità di richiesta
L'ufficio Anagrafe fissa l'appuntamento e compila i modelli di richiesta necessari, che una volta compilati, dovranno essere sottoscritti e consegnati personalmente in Questura all'ufficio passaporti per l'apposizione delle impronte.

Modalità di erogazione
Il richiedente si dovrà presentare il giorno dell'appuntamento presso gli sportelli della Questura di Modena (Ufficio Passaporti) per la consegna dell'istanza e l'apposizione delle impronte (sono esclusi i minori di 12 anni). La Questura provvederà all'invio del passaporto al Comune normalmente entro 50 giorni.  Il richiedente verrà invitato dagli addetti del servizio anagrafe per il ritiro.

Validità  del documento
10 anni dalla dato di rilascio
3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
5 anni per minori di età compresa fra i 3 e i 18 anni

Requisiti richiesti
Possono ottenere il passaporto tutti i cittadini italiani a partire dalla loro nascita. I minorenne non potranno più essere iscritti sul passaporto dei genitori. La richiesta di passaporto deve essere firmata da entrambi i genitori.

Documentazione da presentare
RILASCIO
1) Documento di riconoscimento valido;
2) Domanda su modello 308;
2) Due fotografie tessera identiche e recenti (formato cm 4 x 4 con sfondo bianco e stampate su carta fotografica. Non saranno accettate foto digitali stampate su carta comune);
3) Una marca amministrativa da € 73,50 per passaporto
4) Ricevuta di pagamento di € 42,50 sul c/c postale n. 67422808 intestato al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro, con causale “importo per il rilascio del passaporto elettronico”
6) Atto di assenso del coniuge (o convivente) per coloro che hanno figli minori di 18 anni; in mancanza di tale assenso sarà necessario il nulla osta del giudice tutelare;
7) Nel caso di richiesta di nuovo passaporto, a causa di deterioramento o scadenza di validità, deve essere consegnato il vecchio passaporto.

Normativa di riferimento generale
LEGGE 16/01/2003, N.3 - Decreto Legge 135/2009

DOVE RIVOLGERSI

Sede
SERVIZI DEMOGRAFICI
Ufficio
UFFICIO STATO CIVILE
Indirizzo
CORSO UMBERTO I°, 5
Orari
DAL LUNEDI AL SABATO DALLE 8,30 ALLE 13,00   
Telefono
0536/62092
Fax
0536/61330
Email
anagrafe@comune.sestola.mo.it
       

Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 11 giugno 2015
modificato:giovedì 16 giugno 2022