Iscrizione anagrafica

DESCRIZIONE
I cittadini dei paesi dell'Unione Europea hanno diritto d'ingresso in Italia dove possono soggiornare senza alcuna formalità per un periodo non superiore a tre mesi. E' sufficiente che abbiano un documento d'identità valido per l'espatrio.

Dall'11 aprile 2007, il cittadino che vuole soggiornare più di tre mesi, non deve più chiedere la carta di soggiorno, ma deve richiedere l'iscrizione all'anagrafe del comune dove intende stabilirsi.

 REQUISITI

  • Avere la dimora abituale a Sestola; 
  • Essere lavoratore oppure avere la disponibilità di risorse economiche sufficienti a non diventare un onere per lo Stato italiano e un'assicurazione sanitaria che copra tutti i rischi.


DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

  • Cittadini provenienti da altri comuni:

- Documento di identità;

- Codice Fiscale;
- Attestato di iscrizione anagrafica rilasciato dal Comune di provenienza (non obbligatorio);

  • Cittadini provenienti dall'estero:

Passaporto o documento equipollente
Inoltre a seconda della loro condizione, devono presentare anche:

Lavoratori subordinati, uno dei seguenti documenti:

-contratto di lavoro contenente gli identificativi INPS e INAIL
- ultima busta paga;
- ricevuta di versamento dei contributi INPS;
- comunicazione di assunzione al CIP - Centro per l'Impiego;
- ricevuta di denuncia all'INPS del rapporto di lavoro;
- comunicazione all'INAIL del rapporto di lavoro;

Regime transitorio (fino al 31dicembre 2009) per neo comunitari (rumeni e bulgari):
L'accesso al mercato del lavoro da parte dei cittadini della Romania e della Bulgaria è subordinato al rilascio del nulla osta dello Sportello Unico per l'Immigrazione presso la Prefettura. Ai fini dell'iscrizione anagrafica, il lavoratore dovrà produrre anche tale documento. Non è necessario il nulla osta della Prefettura per il lavoro stagionale e per il lavoro nei seguenti settori: agricolo e turistico alberghiero; domestico e di assistenza alla persona; edilizio; metalmeccanico; dirigenziale e altamente qualificato.

Lavoratori autonomi, uno dei seguenti documenti:
- certificato di iscrizione anagrafica alla Camera di Commercio;
- attestazione di attribuzione di partita IVA;
- iscrizione all'albo professionale (in caso di libere professioni)

Studenti:

  1. certificazione di iscrizione al corso presso un istituto riconosciuto e durata dello stesso;
  2. polizza di assicurazione sanitaria della durata di un anno - o pari alla durata del corso se inferiore all'anno - che copra tutti i rischi oppure altro titolo idoneo (es. modelli E106, E120, E121, E33, E109, E37). La tessera sanitaria europea (TEAM) non sostituisce la polizza sanitaria;
  3. documentazione attestante la disponibilità di risorse economiche proprie. Questo requisito può essere dichiarato, l'autocertificazione deve comunque indicare la fonte di reddito dichiarato e ogni altro elemento utile a poter effettuare le verifiche (es. i dati del conto corrente postale e/o bancario).

Per la quantificazione delle risorse economiche sufficienti si utilizza il parametro dell’importo dell’assegno sociale.
Il solo dichiarante deve disporre di una somma pari all’importo annuo dell’assegno sociale; per ogni familiare va aggiunta la metà dell’importo annuo dell’assegno sociale; per il dichiarante con due o più figli a carico di età inferiore a 14 anni si calcola il doppio dell’importo annuo dell’assegno sociale. Per l’anno 2009 l’importo dell’assegno sociale è di euro 5.317,65.

Religiosi:

  1. dichiarazione del responsabile della Comunità religiosa in Italia attestante la natura dell'incarico ricoperto, l'assunzione dell'onere del vitto e dell'alloggio, vistato dalla Curia vescovile o da equivalente Autorità religiosa in Italia;
  1. Dichiarazione del responsabile della Comunità religiosa in Italia di assunzione delle spese sanitarie o, in alternativa, polizza di assicurazione sanitaria della durata di un anno che copra tutti i rischi oppure altro titolo idoneo (es. modelli E106, E120, E121, E33, E109, E37). La tessera sanitaria europea (TEAM) non sostituisce la polizza sanitaria.

Minori non accompagnati:

  1. provvedimento dell'Autorità giudiziaria minorile che dispone l'affidamento o la tutela del minore;
  2. documento di identità del tutore o affidatario;
  1. passaporto o documento equipollente del minore o, in alternativa, documentazione che attesti i dati anagrafici del minore (con traduzione ufficiale e se richiesto, legalizzata ) la documentazione non è necessaria se il provvedimento dell'Autorità giudiziaria contiene tutti i dati anagrafici necessari per l'iscrizione.

Altri:

  1. polizza di assicurazione sanitaria della durata di un anno che copra tutti i rischi oppure altro titolo idoneo (es. modelli E106, E120, E 121, E33, E109, E37). La tessera sanitaria europea (TEAM) non sostituisce la polizza sanitaria;
  2. documentazione attestante la disponibilità di risorse economiche proprie. Questo requisito può essere dichiarato, l'autocertificazione deve comunque indicare la fonte di reddito dichiarato e ogni altro elemento utile a poter effettuare le verifiche (es. i dati del conto corrente postale e/o bancario).

Per la quantificazione delle risorse economiche sufficienti si utilizza il parametro dell’importo dell’assegno sociale.
Il solo dichiarante deve disporre di una somma pari all’importo annuo dell’assegno sociale; per ogni familiare va aggiunta la metà dell’importo annuo dell’assegno sociale; per il dichiarante con due o più figli a carico di età inferiore a 14 anni si calcola il doppio dell’importo annuo dell’assegno sociale. Per l’anno 2009 l’importo dell’assegno sociale è di euro 5.317,65.


N.B.: tutta la documentazione deve essere prodotta in originale e in copia: la copia verrà trattenuta dall'ufficio, mentre l'originale verrà restituito all'interessato.

CONTRIBUZIONE
L'iscrizione anagrafica è gratuita.

TEMPI DI EROGAZIONE DEL SERVIZIO
90 giorni

NORMATIVA DI RIFERIMENTO
D.Lgs 30/2007
Circolari del Ministero dell'Interno: n. 19 del 6.4.2007, n. 39 del 18.7.2007, n. 45 dell'8.8.2007.

 

DOVE RIVOLGERSI

Servizi Demografici – Corso Umberto I°, 5

Orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.00

tel. 0536/62092

fax  0536/61330

e mail: anagrafe@comune.sestola.mo.it

Proprietà dell'articolo
creato:giovedì 11 giugno 2015
modificato:giovedì 11 giugno 2015